Domande frequenti

Come faccio ad attivare la carta per mio figlio minorenne o per una persona sotto mia tutela?
Guarda la sezione Attivazione per “delega”

 

Ho la tessera sanitaria scaduta e non ho ancora ricevuto quella nuova: cosa posso fare?
Puoi verificare lo stato dell’invio della CRS consultando la funzione resa disponibile dal sito del Ministero delle Finanze

 

I dati visibili sulla carta sono sbagliati
I tuoi dati anagrafici indicati sulla tessera sanitaria CRS  sono quelli registrati nel database dell’anagrafe tributaria e sono di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Se i dati anagrafici sulla nuova tessera sono sbagliati, puoi recarti presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate portando con te la Tessera Sanitaria e un documento di identità valido.

 

La mia tessera è rovinata e il codice a barre/ il microchip/la banda magnetica non funziona più
Consulta la procedura di revoca e sostituzione

 

Devo attivare la tessera subito dopo averla ricevuta?
Non è necessario. La tessera è infatti valida fin da subito come Tessera Sanitaria, carta TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) e codice fiscale e per usare queste funzionalità non hai bisogno di fare nulla. Potrai attivare la tessera quando vuoi nel caso tu decida di utilizzare anche le nuove funzionalità di accesso ai servizi on line legati alla presenza del microchip.

 

Non ho ricevuto la seconda parte dei codici di accesso PIN/PUK e del codice di identificazione CIP
In questo caso devi tornare presso uno degli sportelli abilitati per ripetere l’invio tramite e-mail

 

Ho smarrito la tessera o mi è stata rubata
Guarda la procedura di revoca e sostituzione

 

La tessera è arrivata a una persona deceduta
Ci scusiamo per l’accaduto e per il disagio in questa triste evenienza. Ogni decesso viene prontamente registrato presso le anagrafi ma trascorre un lasso di tempo prima della registrazione nel database dell’Agenzia delle Entrate utilizzato per la produzione delle tessere. Va aggiunto il tempo di produzione e spedizione della tessera. Si fa  il possibile per evitarlo ma è tecnicamente possibile che la tessera sanitaria CRS arrivi ad una persona recentemente deceduta. In questo caso occorre riconsegnare la tessera all’Agenzia delle Entrate o agli sportelli abilitati.

 

Come posso rinnovare la tessera sanitaria – carta regionale dei servizi?
Non è necessario fare nulla perché il rinnovo è automatico. Nel caso l’arrivo dovesse tardare è possibile consultare lo stato della spedizione dal sito del Ministero delle Finanze.

Data ultimo aggiornamento: 15 settembre 2015