Glossario

Attivazione: l’attivazione è l’insieme delle operazioni che consentono di utilizzare la carta dopo il riconoscimento del titolare presso uno sportello abilitato.

Autenticazione: è la procedura con la quale, attraverso opportune tecnologie al fine di garantire la sicurezza dell’accesso, avviene l’identificazione dell’utente

CIP (o codice CIP): il CIP (Codice Identificativo Personale) è un codice di riconoscimento che il Titolare è tenuto ad utilizzare per alcune operazioni specifiche come la revoca del certificato.

CNS: La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è una carta a microprocessore (smart card), avente le stesse dimensioni di una carta di credito, che contiene le informazioni e le tecnologie necessarie per l’autenticazione in rete del Cittadino e consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni.

CRS: la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi è distribuita a livello regionale e quindi i servizi on-line della regione sono normalmente i primi ad utilizzarla. Per questo motivo la TS-CNS è anche detta Carta Regionale dei Servizi (CRS)

Lettore di smartcard: strumento elettronico da collegare al computer nel quale inserire la smartcard per accedere ai servizi on line.

PIN (o codice PIN): Il PIN (Personal Identification Number) è un codice di sicurezza normalmente associato a carte con microchip garantendo l’uso sicuro.

PUK (o codice PUK): Il PUK (Personal Unblocking Key) è un codice, normalmente composto da più cifre rispetto al PIN, che serve per sbloccare le carte bloccate per errata digitazione del PIN.

Smartcard: è un dispositivo hardware delle dimensioni di una carta di credito che contiene un microchip che possiede potenzialità di elaborazione e memorizzazione dati.

TEAM: Tessera Europea di Assicurazione Malattia: tessera entrata in vigore, in Italia, dal 1 novembre 2004, che permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

TS-CNS: La nuova tessera sanitaria mantiene le vecchie funzioni e aggiunge quelle di Carta Nazionale dei Servizi. Per questo motivo è anche detta TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi)

Data ultimo aggiornamento: 15 settembre 2015